collezioni Bartolini 1938



171 – COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2017


Fluidità, sviluppo di costruzioni doppie e supercrepe, presenza di finissaggi molto speciali sono i tre temi su cui si articola la collezione Primavera/Estate 2017 della Bartolini 1938.

Il primo tema vede un ampio uso di fibre come viscosa, cupro e cotone, sia nelle versioni tinte in pezza che in quelle fantasia. Finissaggi importanti ne evidenziano quindi la scioltezza e la fluidità, con drappeggi e caduta del tessuto molto femminili.

Il secondo argomento si sviluppa invece tramite l'utilizzo di filati di alta qualità, molti in versione “supercrepe”, tutti ritorti in “voile” a due o addirittura più capi. Le strutture doppiafaccia, sia apribili che non, rendono i tessuti compatti, senza tuttavia ridurne la caduta e la fluidità, con l'interpretazione che si ritrova sia in tinto filo che sul tinto pezza.

C'è quindi il tema dei finissaggi: in gran parte realizzati in macchinari a forte azione meccanica, spesso in tumbler, sono frutto della ricerca di prodotti speciali e di un insieme di operazioni non convenzionali, che grazie alla ricchezza dei filati usati fanno emergere la particolarità della struttura e della costruzione del tessuto.



162 – COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2016-2017


La stagione Autunno/Inverno 2016-2017 proposta da Bartolini 1938 punta sulla voluminosità, sulla pulizia e sulla fluidità dei propri tessuti.

I cappotti li troviamo sviluppati in fibre nobili, con finissaggi sia tradizionali come i mouflon doppiafaccia che non convenzionali, dove ad esempio l'applicazione di resine dopo la fase di garzatura e il successivo trattamento danno una mano ed un aspetto assolutamente contemporaneo al tessuto.

Sul capospalla più invernale spiccano le fantasie sviluppate in pura lana con filati “multiply” ad effetto tridimensionale, che si abbinano a tessuti ad armature doppie, tinti in pezza.

Fra i pettinati, si rinnovano gli articoli in blend lana/viscosa crepe e pura lana con l'esclusivo processo di tintura e rifnizione “SuperBlack”, che offre una straordinaria intensità e profondità nei colori scuri, specialmente nel nero.

 


AREA RISERVATA

Utente
Password

Registrati